martedì 24 febbraio 2015

Molto rumore per nulla

       I governi europei - a partire ovviamente da quello italiano e dai suoi membri, che ne fanno largamente uso - possono certamente ingannare i milioni di sprovveduti che li votano con la questione degli accordi fiscali con Paesi come la Svizzera, etc. etc., e sul fatto che queste squallide mascherate faranno rientrare capitali in Italia e aumentare il gettito fiscale.
       In realtà, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con questi problemi sa che un conto estero deve sempre essere tenuto "coperto" da una fiduciaria, che provvederà a garantire all'effettivo titolare il necessario livello di protezione e riservatezza, nei modi più legali, ovviamente.
         La demagogia è sempre deplorevole, ma invito a un piccolo quanto logico ragionamento: ma, secondo voi, i governanti di tutto il mondo farebbero mai leggi che li potrebbero danneggiare? Suvvia, siamo seri...
        Naturalmente, talvolta succede che anche multimilionari in euro siano talmente taccagni da voler rifiutare le coperture legali offerte da una fiduciaria e allora, per risparmiare qualche migliaio di euro l'anno, vanno incontro al massacro mediatico dello "sbatti il mostro in prima pagina". Contenti loro!
       Quelli più avvertiti, per contro, si tutelano adottando le misure del caso e si fanno matte risate a leggere le fole che i media di regime/i scrivono su questo tema, cercando e riuscendo a persuadere i sudditi (un tempo lontano cittadini...) che "povero è bello". Certo, è bellissimo, a condizione che tocchi a voi, cari sudditi. Per noi - ovviamente - il trattamento è un po' diverso, meno iniquo...

              Piero Visani


Nessun commento:

Posta un commento