L'ASER (Associazione Studi & Ricerche) nasce nell'ormai lontano 1983, nell'intento di offrire una consulenza di elevato livello qualitativo nel campo della redazione di tesi di laurea.
L'apprezzamento del pubblico è pressoché immediato, anche se geograficamente circoscritto, stante la mancanza di strumenti di diffusione e promozione come Internet.
L'ASER resta perciò una realtà di nicchia fino all'anno 2000, quando decide di affacciarsi in Rete. Anche sul web la valutazione del pubblico è immediatamente positiva, e ciò consente all'Associazione di procedere a una crescita lenta ma costante, conservando ovviamente un posizionamento di vertice e di nicchia, rivolto solo ed esclusivamente a un pubblico interessato all'originalità e alla qualità del servizio.
Sono di quegli anni la decisione di occuparsi anche di ricerche bibliografiche e documentarie, come pure di sintesi testi (in genere testi universitari), per favorire gli studenti nella preparazione degli esami e nei relativi processi di apprendimento.
Nel 2008, l'ASER decide di entrare a far parte - come business unit - del neonato Gruppo Orbis, una società che si occupa di servizi di comunicazione scritta, studi e ricerche di mercato, ghostwriting, OSINT (Open Source INTelligence, vale a dire ricerche approfondite condotte su fonti aperte) e molto altro.
Tra il 2008 e il 2009, il Gruppo Orbis assume un'articolazione strutturata su diverse business units, che al momento sono le seguenti:
- AlterEgo Agency (www.alteregoagency.it), specializzata nel ghostwriting, nello speechwriting e in tutti i tipi di comunicazione scritta.
- Crocevia Formazione (www.croceviaformazione.it), specializzata nella formazione in presenza e a distanza, e nelle sintesi testi (di cui il relativo sito possiede un ricco catalogo).
- Found In Translation (www.foundintranslation.eu), specializzata nelle traduzioni di qualità nelle più diverse combinazioni linguistiche.
- ASER (www.tesidilaurea.net), specializzata nella consulenza tesi per studenti e nel ghostwriting accademico per docenti, nonché nelle ricerche bibliografiche, documentarie e archivistiche.
- Gruppo Orbis (www.gruppoorbis.it), che è la società madre e che si occupa di studi e ricerche di mercato, redazione di newsletter, house organ e monografie aziendali, come pure di OSINT.
Questa è la strutturazione attuale del Gruppo, che presto - a seguito della decisione (presa a fine 2011) di accrescere la propria presenza nel campo dei processi di internazionalizzazione dell'economia - si doterà anche di un sito destinato a descrivere tutte le nuove attività che il Gruppo stesso svolge in campo business, come:
- trading commerciale internazionale
- ricerche di mercato
- M & A (Merger and Acquisitions)
- assistenza ai processi di internazionalizzazione dell'economia
- vendita di immobili, ville e tenute di pregio.
Poiché questa seconda vocazione del Gruppo Orbis è marcatamente diversa dalla prima, è prevista a breve la creazione di una nuova società, che avrà un nome differente e che segnerà l'avvio di una nuova linea di operatività in campo marcatamente business. Il Gruppo Orbis verrà in tal modo restituito alla sua vera e primigenia vocazione, che è quella culturale: "il Gruppo Orbis, un mondo di cultura"...
Nessun commento:
Posta un commento