martedì 10 giugno 2014

Sliding lives

       I viaggi lasciano grande tempo per pensare. E' vero che si lavora al computer, talvolta si guida, ma se il viaggio è lungo, in aereo o in treno, dopo un po' l'attenzione viene distolta dalle cure abituali dalla natura stessa del viaggio, il quale ci sposta nella spazio, ma molto spesso - almeno questo è quanto accade a me - ci sposta anche nel tempo. Non a caso, quando viaggio, non è insolito che la mia mente corra al passato, alle vite che ho avuto, alle cose che ho fatto, alle persone che ho conosciuto, ai bilanci che mi è possibile tracciare.
       Rivedo persone, eventi, situazioni, emozioni, e mi chiedo "che cosa sarebbe accaduto se...?". L'interrogativo investe le situazioni più diverse e questi what if scenarios diventano quasi un divertissment, un gioco, talora addirittura una seduzione intellettuale per comprendere meglio ciò che in realtà è stato e ciò che, in teoria, avrebbe potuto essere.
       Sliding lives non è un esercizio che somigli a Sliding doors, però forse un po' sì, perché molte cose, se solo una porta scorrevole si fosse aperta diversamente, avrebbero potuto andare in un modo piuttosto che in un altro.
       Sono certo che qualcuno penserà che le mie siano recriminazioni su ciò che avrebbe potuto essere e in effetti non è stato, ma non è così. E' vero, rivedo molti episodi della mia vita, ma li sottopongo altresì a un attento vaglio critico e mi chiedo se ho fatto tutto quello che potevo e - soprattutto - se nei singoli accadimenti ho profuso il meglio di me. Sarà che sono egosintonico, sarà che ritengo di avere la coscienza adamantina, ma io credo di avere passato i miei anni recenti a dare molto, moltissimo. Per molto tempo, non mi è tornato indietro granché, anzi... Però io sono tenace, testardo e perseverante, e sto ampiamente rimediando. E poi sono convinto che almeno una piccola parte di tutto quello che ho dato mi tornerà, e io - come ho appena scritto - ho dato moltissimo. Questo è certo.

                         Piero Visani

       

Nessun commento:

Posta un commento