domenica 29 giugno 2014

Il grafomane

       Accusato di grafomania, per non disturbare coloro cui davo fastidio, ho dato vita a questo blog e non ne mando i contenuti ad alcuno, in nessuna forma. Chi vuole, mi viene a leggere. Qualcuno avrà tirato un sospiro di sollievo e, in cambio, io mi sono fatto qualche nuovo lettore, magari pure interessato a ciò che scrivo. 
       Provocare fastidio è molto sgradevole, specialmente se uno scrive a chi non intende proprio leggerlo, e così sono riuscito a porre positivamente rimedio a una situazione imbarazzante. Ora scrivo esclusivamente per me, e credo di fare anche molte altre cose esclusivamente per me. E devo ammettere che chi mi invitava a fare così aveva ragione: i soggetti olistici - come il sottoscritto - cercano rapporti olistici. Se non li trovano, è bene che si tolgano di torno. In effetti, i "rapporti a mezzo servizio" sono deprimenti e poi - a dirla tutta - qual è il "mezzo servizio" che va bene: quello che piace a me o quello che piace agli altri? Per educazione e stile, rifiuto ovviamente la prima opzione; per dignità e scarsa inclinazione a farmi prendere in giro, rifiuto comprensibilmente la seconda.
        Come sempre, o tutto o niente! E io adoro essere sottovalutato e le missioni impossibili. Così le rendo possibili, sempre. Capita a chi nutre un'incrollabile fiducia in se stesso e ama i ruoli da protagonista, non quelli da comparsa.

                      Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento