lunedì 14 luglio 2014

Il bollettino della Vittoria


        TG serali: il debito pubblico aumenta a tutta velocità, un italiano su 10 è ufficialmente povero (lo dice l'ISTAT, ergo...), altri proprio non hanno alcun sostentamento. Nel frattempo la pressione fiscale aumenta e i partiti sono impegnati nella riforma del Senato (!).
        In tutto questo tripudio di notizie positive, la cosa che più mi colpisce - come professionista della comunicazione, sempre attento a non lasciarmi coinvolgere in una visione empatica dei telegiornali - è il tono sadicamente soddisfatto con cui gli annunciatori snocciolano questo rosario di disastri. Ne sono quasi compiaciuti.
        Un tempo, il comico Daniele Luttazzi aveva varato la celebre formula: "Questa edizione del telegiornale esce in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali". Ora il "divino marchese" potrebbe resuscitare e dire: "Questo telegiornale esce in forma sadica perché voi - miei cari italiani masochisti - godete come spie a sentire che giorno dopo giorno vi stanno sodomizzando un po' di più".
        In verità, se si va al di là delle forme superficialmente esteriori, non tutto è così casuale, ma è una ben orchestrata preparazione ai disastri che verranno e che ormai si avvicinano alla velocità della luce. Se vi prepariamo - questa la logica che informa i tg nazionali - magari continuate a tenere la schiena curva e le terga ben esposte..

                              Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento