martedì 29 marzo 2016

Censure


       Ero lì, che sogghignavo sulle censurette di cui sono stato oggetto stamane e improvvisamente, visto il livello complessivo dell'azione, mi sono venuti in mente i Lunapop ["si magna licet componere parvis"]:

"Cos'è successo,
sei scappata da una vita che hai vissuto,
da una storia che hai bruciato e ora fingi che non c'è... ["stai riflettendo sulla tua triste storia, Democracy?"]
Cos'è successo sei cambiata,
non sei più la stessa cosa [insomma...],
o sei ancora quella che,
è cresciuta insieme a me? [Fortunatamente, NON siamo cresciuti insieme, mi stavi sull'anima già da ragazzina...]
Cos'è successo sei scappata,
e con te anche la mia vita: l'ho cercata,
l'ho cercata,
e l'ho trovata [NON] in te! [Capita, specie se uno cerca parecchio...]
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi [L'ODIO],
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi! [Puoi giurarci!]
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai,
nemmeno se lo vuoi! [Come sopra...]
Cos'è successo sei caduta,
sei caduta troppo in basso e ora provi a risalire,
ma è la fatica che non vuoi! [Caduta non in basso, direi semmai a livelli assai infimi e certo non ti preoccupi di risalire, lo schifo ti è consustanziale]
Cos'è successo la fortuna non ti ha mai abbandonata,
ma ricordati il destino non ti guarda in faccia mai! [La fortuna va e viene, il destino prima o poi si appunterà sulle tue gote di mendace e ci sarà da divertirsi. Nella Storia, come nelle storie, occorre saper aspettare...]
E c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi! [L'odio]
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi! [Come sopra]
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai,
per toglierti dai guai... dove andrai? [Inventerai di tutto, come al solito; dove andrai: se mi permetti, ho molti suggerimenti specifici, ma sono alquanto educato...]
Adesso cosa fai?
Che cosa inventerai?
Puoi fingere di più,
di come fai...! [L'inventiva non ti manca; la capacità di fingere è enorme].
Cos'è successo la tua luce,
la tua luce si è oscurata,
con qualcuno che conosco e ti ha portata via da me [ma che bravo, questo sant'uomo, che ti porti il più lontano possibile!].
Cos'è successo,
la tua stella,
la tua stella si è eclissata e ora provaci dal buio a brillare senza me! [Quello difficilmente riuscirai a farlo, ma un aiuto da me lo riceverai solo post mortem, mia (più facilmente) o tua che sia...]
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi! [L'odio. Ripetitelo pure ad infinito e buon pro ti faccia!].
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
Ma c'è qualcosa di grande tra di noi che non puoi scordare mai nemmeno se lo vuoi!
E c'è qualcosa di grande tra di noi,
che non potrai cambiare mai,
nemmeno se lo vuoi!
...se lo vuoi
... se lo vuoi.

                                                       Piero Visani (su noto testo di Cesare Cremonini)