venerdì 9 giugno 2017

"Twin Peaks" - Stagione 3


       Giunta ormai alla quinta puntata, la serie mi sta piacendo. Lynch è un maestro dell'autocelebrazione (e qui qualcuno di sicuro penserà che è proprio per questo che mi piace, e io non lo negherò...) e del proprio linguaggio cinematografico, come pure di quello musicale (che cura personalmente), ha fatto quasi una "koiné", dunque un linguaggio in cui espressione, narrazione e autocitazione si fondono di continuo, per dare luogo a una manifestazione filmica unica e inconfondibile, che dà il segno di sé nel momento stesso in cui si estrinseca.
        Mi piace molto questo suo modo di comunicare, che della totale circolarità dell'autoreferenzialità umana (costante e continua) fa non solo la propria cifra cinematografica e comunicativa, ma LA IRRIDE, fingendo di autocitarsi. E' una pratica assai raffinata, dove il surreale diventa paradossale perché il paradossale è già di per sé surreale.
       Lynch, se vogliamo, è un "circarama", ma mi chiedo se lo spettatore medio se ne accorga...

                           Piero Visani



Nessun commento:

Posta un commento