venerdì 15 novembre 2013

Un capitalismo dal volto umano?



E' quello che si è visto la scorsa notte, al largo di Lampedusa. Burocrati e finanzieri che ci fanno la morale su debiti non pagati (non pagarli loro è un titolo di merito, per quanto mi riguarda), mentre non riescono a spendere una parola, talvolta nemmeno una lacrima di coccodrillo, su almeno due centinaia di poveri disgraziati che non sono altro che vittime del mondo schifoso che vogliono loro, dove nessuno ha più una Patria, dove tutto è globalizzato, dove il solo valore è il denaro, dove gli uomini sono merce e la stessa vita è merce.
Il problema è che la globalizzazione dei ricchi è una cosa, quella dei poveri - ahinoi! - un'altra e le difese che la "forma Stato" un tempo prestava ai meno abbienti, oggi sono definitivamente abbattute dalla finanza omicida che ci governa, la finanza che impone il "politicamente corretto" dappertutto. Allora, se abbiamo ancora un'etica, individuale e collettiva, chiamiamoli per quello che sono: ASSASSINI, verminose proiezioni di una concezione dell'uomo e del mondo che riduce tutto a merce e che è loro consustanziale perché loro, in effetti, NON SONO UOMINI, SONO PESSIME MERCI, MERCI AVARIATE, prive di testa e cuore.
Se una cosa giusta ho fatto nella vita, è stato quella di contestare, fin da bambino, qualsiasi ideologia che cercasse di ridurre l'uomo a merce e che avesse pure l'ardire di farlo presentandosi come "naturalmente buona".
Mi sono sempre schierato dalla parte del "cosiddetto Male", perché ho visto spesso il "cosiddetto Bene" in azione ed è da allora che soffro di gravi problemi di stomaco... tuttora irrisolti.
Il mondo e l'uomo come merci: da noi i suicidi per disperazione e fallimento, al di là del mare quelli che vengono a morire sulle nostre coste cercando un futuro. E - sopra tutto e tutti - chi specula beffardo, creando falsi odi, invece che vere solidarietà, solidarietà tra diseredati, contro i maledetti e beati "possidentes". Quando infine ci renderemo conto di chi è, davvero, il NEMICO PRINCIPALE? Migliaia di disgraziati, spinti qui dalla loro miseria e da forze occulte, oppure quelle stesse forze occulte, che poi tanto tali non sono, che ci vogliono TUTTI - europei, africani, asiatici - MISERI E SCHIAVI?
Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento