venerdì 7 agosto 2015

Vacanze


       Sono 5 anni che non faccio vacanze in Italia, 8 anni all'estero.
       All'inizio la cosa mi intristiva. Ora trovo che aiuti l'umore. Mai troppo incline al perdono e al moderatismo, credo che una certa astinenza da vacanze mi abbia parecchio giovato. Genere: "Dio perdona, io no".
     Questo rovescio della medaglia mi è particolarmente caro, anche perché tutti pensano a cose eclatanti, mentre si possono escogitare soluzioni "divertentissime" (per me, non so se anche per coloro cui sono applicate) anche a livello privato e privatissimo.
       E poi - a dirla tutta - le vacanze mi hanno sempre fatto orrore. Solo il viaggio (non il turismo, proprio il viaggio) mi piace moltissimo. Ma anche quello è un ricordo. Ora le priorità sono altre. Non ho neanche bisogno di dire: "datemi qualcuno da odiare".
      Se non è privilegio questo...

                               Piero Visani