Sto scrivendo - come ghostwriter - un libro di assoluto interesse, su un tema che non posso nemmeno accennare, perché altrimenti verrei meno ai miei doveri contrattuali e anche alla mia deontologia. Un tema bello, importante, di grande attualità, e dai notevolissimi risvolti culturali e sociologici.
Sono lieto di partecipare a questa intrapresa, poiché è realmente un'operazione molto nobile, dalle forti motivazioni sociali. Non è un'impresa facile, dovrà superare molti ostacoli, prevenzioni, ostilità. Ma chi la affronta lo fa con piena cognizione di causa e con un insider's view che certo gioverà moltissimo all'opera nel suo complesso.
Il lavoro del ghostwriter è sovente oscuro, poco o punto riconosciuto, scarsamente gratificante, ma questa è un'eccezione alla regola e sono lieto di essere coinvolto in un'attività che mi ha fatto scoprire un mondo che non conoscevo assolutamente e di cui ora comincio a respirare i segreti, spesso tutt'altro che confessabili.
E' bello sentirsi parte di un progetto che lotta attivamente contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, che resta uno dei pilastri più solidi, meno riconosciuti e al tempo stesso più ignobili della società contemporanea.
Piero Visani
Nessun commento:
Posta un commento