sabato 26 gennaio 2013

The Ghostwriter

       Sto scrivendo - come ghostwriter - un libro di assoluto interesse, su un tema che non posso nemmeno accennare, perché altrimenti verrei meno ai miei doveri contrattuali e anche alla mia deontologia. Un tema bello, importante, di grande attualità, e dai notevolissimi risvolti culturali e sociologici.
        Sono lieto di partecipare a questa intrapresa, poiché è realmente un'operazione molto nobile, dalle forti motivazioni sociali. Non è un'impresa facile, dovrà superare molti ostacoli, prevenzioni, ostilità. Ma chi la affronta lo fa con piena cognizione di causa e con un insider's view che certo gioverà moltissimo all'opera nel suo complesso.
        Il lavoro del ghostwriter è sovente oscuro, poco o punto riconosciuto, scarsamente gratificante, ma questa è un'eccezione alla regola e sono lieto di essere coinvolto in un'attività che mi ha fatto scoprire un mondo che non conoscevo assolutamente e di cui ora comincio a respirare i segreti, spesso tutt'altro che confessabili.
       E' bello sentirsi parte di un progetto che lotta attivamente contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, che resta uno dei pilastri più solidi, meno riconosciuti e al tempo stesso più ignobili della società contemporanea.

                               Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento