giovedì 2 ottobre 2014

La cage aux folles

       Venghino, signori, venghino: prossimo giro, prossima corsa:
- I conti pubblici non sono a posto.
- Occorre aumentare tutti i tipi di tariffe, imposte e tasse possibili immaginabili.
- A seguito di ciò le aziende chiudono o fuggono all'estero; le famiglie, quelle che non finiscono sulla strada, cercano di comprarsi almeno da mangiare. Null'altro, ovviamente, perché non sono in grado di farlo.
- La ripresa non c'è perché sono crollati i consumi interni e c'è la deflazione (ma no, ma va?).
- Se non c'è mercato, a chi si vendono i prodotti? All'estero? Ma le esportazioni non bastano, ci vuole anche il mercato interno.
- GENIALATA: daremo qualche spicciolo in più al mese perché i consumi interni ripartano: in effetti, se uno ha ottanta euro in più al mese non corre a pagare le bollette (che prima non riusciva a pagare), ma fa un leasing per una nuova auto, come minimo. Così farà ripartire i consumi interni (sempre che non compri una straniera), ma a casa non avrà la corrente e si riscalderà con il bue e l'asinello (il bue è chi crede ancora a queste fole, l'asinello è colui che le diffonde...).
- Niente da fare, queste politiche non funzionano e il debito pubblico non si riesce a diminuire, anzi aumenta a tutta velocità, perché la spesa pubblica è fuori controllo.
- CI VUOLE UN'ALTRA MANOVRA, ce lo chiede l'Europa!! Ah beh, se ce lo chiede l'Europa, dobbiamo farla di sicuro, NON FOSS'ALTRO PERCHE' E' ANCHE GRAZIE ALL'EUROPA CHE SIAMO RIDOTTI COSI'!
- Dopo più di vent'anni di politiche di austerità, STATE PUR CERTI CHE LA PROSSIMA MANOVRA CI SALVERA', e l'Italia "riprenderà a marciare" (manca ovviamente la seconda parte della frase, che è: "Verso l'abisso!"... Quella viene prudentemente omessa...).

       Il mio povero papà, negli ultimi anni della sua vita, forse sentendo la morte (quella vera, non quella procurata da politici ed economisti) che si avvicinava, era solito dire che i "soloni" che sentiva in radio o alla tv gli pareva avessero studiato, più che alla Bocconi o ad Harvard (come da molti curricula, auspicabilmente non compilati "à la Oscar Giannino"...), alla Scuola Radio Elettra. Da anziano e malato quale era, gli sfuggiva il fatto che il livello era il medesimo, perché la scuola dei servi è una sola, prestigiosa o meno che possa essere...

                           Piero Visani
                                   
                   
                

Nessun commento:

Posta un commento