giovedì 30 luglio 2015

Stanno lavorando per noi...


       Quando gli ottimati, autonominatisi nostri tutor senza uno straccio di voto popolare, cominciano a sostenere che stanno "lavorando per il nostro bene", c'è da preoccuparsi, e molto. Questo perché i soggetti sotto tutela si dividono - di norma - in due categorie: i minorenni e i minorati. Non appartenendo alla prima, mi sento collocato d'autorità nella seconda, come "minus habens", e un po' mi spiace.
       Ora è assolutamente vero che, sotto il profilo economico, mi sento sempre più tale, ma, sotto quello mentale, avrei ancora l'ardire di considerarmi normotipo e, se poi guardo a molti dei nostri autonominatisi tutori, penso addirittura di riuscire a fare la mia porca figura, sia in termini di dottrina sia anche di vivacità intellettuale.
       Certo, alcuni di essi come "operatori funerari" sono inarrivabili, ma io non li ho nominati miei tutor. Volevo morire da solo; anche di fame - come mi augurano un giorno sì e l'altro anche - ma da solo, contento di essere "volato dalla finestra" piuttosto che mangiare la loro verminosa minestra.

                      Piero Visani