sabato 16 luglio 2016

Deficit di legittimità

       Decine di migliaia di persone ad aspettare Erdogan all'aeroporto di Istanbul e centinaia di migliaia, oggi, nelle piazze turche. Possiamo trovare, a questo fenomeno, tutte le motivazioni che vogliamo, compresa l'attenta regia di un semi-golpe astutamente arrangiato. Ma, al tempo stesso, facciamoci un esame di coscienza e chiediamoci: quale leader dell'Eurolager sarebbe in grado, oggi, di portare in piazza - in circostanze analoghe (dunque non per una manifestazione organizzata, ma per una situazione di assoluta emergenza) - decine di migliaia di persone? Uscireste di casa per sostenere Renzi, Hollande, la Merkel, o qualche altro personaggio analogo? Prendereste un mezzo pubblico, non dico la vostra auto, per andare ad osannarlo? Molti di noi, piuttosto che farlo, sarebbero letteralmente disposti a farsi scannare (così almeno la nostra vita acquisterebbe un senso).
       Perché ciò non potrebbe MAI accadere? Perché il deficit di legittimità che affligge le classi politiche europee è enorme, grande come parecchi oceani. Non è una questione di simpatia (non è che Erdogan ne sprizzi da tutti i pori), il problema è che le classi dirigenti europee attuali sono niente e niente rappresentano. Un po' come le forze di polizia dei rispettivi Paesi: servizi di intelligence che sono tutto meno che intelligenti; polizie terribili nello scontro contro i lavoratori che protestano per difendere i loro diritti sociali, ma che letteralmente non esistono, per lassismo assoluto, quando si tratta di intercettare un autocarro che entra in una zona proibita al traffico millantando di dover consegnare gelati (alle 22,40 di sera, e perché non ispezionargli il carico?). E ancora: 100.000 euro arrivano sul conto di una famiglia tunisina che non ne ha mai visti neanche un decimo tutti assieme e che è imparentata con una persona dai piccoli precedenti penali. Silenzio assoluto, ma, se voi doveste provare a muovere un decimo di quella cifra, avreste sulle vostre tracce tutte le Guardie di Finanza e le Agenzie delle Entrate possibili immaginabili, con l'obbligo di dover spiegare il perché dei vostri movimenti di denaro: a voi ogni obbligo, a loro NIENTE!!!
       La realtà è che la democrazia, nell'Eurolager, è morta da tempo e rimane in vita solo un sistema oligarchico e totalitario, che ora non vuole più nemmeno farci votare. I media prezzolati, gli esperti a libro paga, gli intellettuali "organici" (in senso lato...) ci dicono ad ogni piè sospinto che è tutto normale, ma, signori miei, nulla di tutto questo è normale, è la nascita di una dittatura plebiscitaria, oligarchica, tirannica, che ha come unico scopo quello di UCCIDERE GLI EUROPEI. Fino a che non cominceremo a dirlo a chiare lettere, non ne usciremo e ce la prenderemo contro nemici che non esistono, o che vengono freddamente inventati (e utilizzati anche per operazioni assassine) con il solo obiettivo di rendere definitivo il nostro asservimento.

                        Piero Visani