lunedì 25 luglio 2016

Doni


       Mio figlio mi ha regalato un fantastico libro, corredato da straordinarie fotografie in bianco e nero, sulla battaglia di Gettysburg (1-3 luglio 1863), il momento topico della Guerra Civile americana, di cui sono notoriamente appassionato.
       Nel Prologo, il libro reca una citazione di Henry David Thoreau che mi ha molto colpito:
"Where a battle has been fought,
you will find nothing but the bones of men and beasts;
where a battle is being fought,
there are hearts beating
"
che si traduce più o meno così:
"Dove è stata combattuta una battaglia,
non troverete sulla, se non gli scheletri di uomini e bestie;
dove si sta combattendo una battaglia,
vi sono cuori che battono
".
       Leggerla - non la conoscevo... - è stata come una rivelazione: ho capito perché, fin dall'adolescenza, detesto economisti e burocrati. Perché, nelle loro vite, non vi sono "cuori che battono". Basta guardare i loro volti, inespressivi e morti come un registro di ragioneria. Si illuminano solo quando possono tassare o depredare qualcuno; allora, in quel momento, infine si eccitano, il che mi conferma che sono tutti sodomiti, anche se non lo vogliono ammettere.
La differenza è fondamentale: dopo una battaglia vi sono perdite e morti, ma prima vi sono anche cuori che battono. Nel mondo di costoro, per contro, si è già morti anche quando ci si crede vivi. Ho fatto le mie scelte una vita fa. Non solo non le rinnego, le adoro con appassionata ferocia...

                                                    Piero Visani


P.S.: il libro ricevuto in regalo da mio figlio è: Thomas R. PERO, Gettysburg 1863. Seething Hell. The Epic Battle of the Civil War in the Soldiers' Own Words, Wild River Press,Mill Creek, 2016.