venerdì 26 aprile 2013

Certe notti

       Certe notti ti riportano in te. Te lo avevano preannunciato che stava per accadere, ma non potevi sapere quando di preciso sarebbe avvenuto.
       Certe notti la striscia nera dell'autostrafa scivola dritta davanti a te. Il silenzio è totale, a parte il rumore del motore, perché non stai ascoltando musica.
       Certe notti sono epifanie di cose che sapevi bene, sulle quali avevi chiesto perfino consiglio, ma che non erano ancora emerse nel loro nitore.
       Certe notti ti accorgi che, sì, sei stato vittima di una colossale presa in giro e hai tardato tanto, troppo, a rendertene conto.
       Certe notti ti accorgi che finalmente sei tornato al tuo "piano di realtà" e che avresti dovuto farlo prima, molto prima.
       Certe notti devi ammettere che taluni comportamenti ti erano stati spiegati a chiare lettere da chi se ne era reso protagonista ("sono uscita con XY, per un po', ma ora non mi cerca più, non so perché..."; in realtà, lo sapeva benissimo, ma ovviamente non poteva dirtelo. E' la protagonista di una sempiterna self-realizing prophecy), ma tu avevi sperato di poter riuscire là dove altri avevano fallito...
       Certe notti devi riconoscere che sei oggetto di una furia totale e invasata perché hai scoperto il giochino, glielo hai fatto capire, hai cercato di pareggiare i conti e te ne sei andato per la tua strada, sapendo che avevi già dato  e che, come la lunga fila di fessi che ti ha preceduto, anche tu - ovviamente - non la cercherai più.
       Certe notti ti fai un'omerica risata pensando che, è vero che la presa in giro l'hai scoperta tardi, molto, troppo tardi, ma è vero altresì che, dalla rabbia sorda, cieca e muta che hai provocato come reazione, beh, qualche danno l'hai causato anche tu.
        Certe notti ti chiedi - e sorridi ironico - se, tra i tanti maschi coglioni che girano per il mondo - la scelta come obiettivo, per una gigantesca presa per il culo, di un maschio esperto di Psycho War sia stata la scelta migliore. Molte reazioni dell'aggressore ti fanno ritenere che no, la scelta non è stata la migliore e resti bell'e pronto, "tagliente come una lama". Any more wounds? I'm ready. Mai scherzare con il fuoco. Ci si brucia. Magari in due, ma - se ho inteso bene - l'obiettivo era che mi bruciassi solo io... In tal caso, target missed. It happens... And good counterbattery fire. E vorrei vedere...!!
 
                                 Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento