martedì 23 aprile 2013

Oh bischero!

      Le fasi di esplorazione sono fasi di tremenda concentrazione dell'intelletto e dei sensi. Distrazioni non sono ammesse. Si sono imboccate nuove strade e, per percorrerle fino in fondo, ci vuole grande maestria.
      Non mi capitava da molto tempo di poter esplorare con una donna che mi piacesse. L'ultima con cui avevo sperato di farlo si era rivelata un superclassicissimo caso di Much Ado About Nothing. Proprio ripensando a quello, in una giornata dove c'è "il sole nella pioggia" - per dirlo con la mia amatissima Alice - mi esplode nel cuore, fortissimo, forse perché trattenuto troppo a lungo, un fantastico: "Oh bischero! Oh che tu fai, sempre e solo bischerate?".
       Sì, benché io sia romagnolo di origine (so che di Visani è piena pure la Toscana del nord, che poi è una parte di Romagna spostata per motivi a me ignoti sotto altra etichetta regionale), sono il più classico dei "maledetti toscani" e so quanto sia "maiala", la Maremma...
        Non mi ero mai dato del bischero, in questi ultimi anni, e solo gli dei dell'Olimpo sanno quante volte avrei dovuto darmelo, del bischero...
        Caro Massimo, che leggi e mi avevi suggerito più volte di farlo, sogghigna pure. Però - sai - better late than never... A volte è solo l'addentrarsi in un brave new world che ti fa capire quanto fossi stato cretino, passivo e ridicolmente paziente nell'old one. So che non mi riscatterò mai ai tuoi occhi. Ma so anche che mi sei più che amico, ergo avrai un po' di pazienza con quel bischero del tuo fratello maggiore. Il quale, ahilui, fa tutte le cose in grande, anche le cazzate...
 
                                   Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento