giovedì 30 maggio 2013

Suoni nel silenzio

      Ci sono canzoni che, non so neppure io perché, mi piacciono parecchio, anche se non mi ricordano nulla di personale. Una di queste è When you're gone, dei Cranberries, gruppo pop irlandese incentrato intorno alla bella voce di Dolores O'Riordan.
       La canzone in sé è abbastanza banale e prevedibile, ma il canto della piccola Dolores, con quel suo fantastico accento irlandese e la voce squillante, ricca di timbri diversi, mi piace, solletica la mia anima celtica, ricorda una terra che amo profondamente, mi dà il senso di me, mi illude persino di essere vivo, e non morto in un mondo di morti. Mi dà il senso che un'altra vita sia possibile, anche se non lo è. E mi stimola a far sì che questa vita la si possa, oltre che cercare, trovare. Io - come sempre - profonderò tutte le mie energie, nel farlo. E, se troverò solo porte chiuse, come mi capita in genere, cercherò di aprirne altre. Personalmente, sono sprofondato nel più radicale pessimismo della ragione, ma l'ottimismo della mia volontà resta feroce. In tutti i sensi.
                                                            Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento