martedì 18 giugno 2013

Il cenacolo

        Grazie alla Rete, nel corso di questi anni sono riuscito a dare vita a un cenacolo, a composizione quasi esclusivamente maschile (ma le signore sono ovviamente le benvenute), che si occupa via mail di cultura, politica, musica, cinema, letteratura e varia umanità. Sono tutte persone giovani che, essenzialmente per rispetto alla mia età non più verde, mi consentono di svolgere un ruolo che amo moltissimo, quello di "cattivo maestro". Insegno infatti l'autonomia intellettuale, l'anticonformismo, l'ostilità al riduzionismo, al globalismo, al "pensiero unico".
        La creazione di questi piccoli "cenacoli" è uno dei prodotti migliori di Internet e io amo moltissimo, anche nel lavoro, circondarmi di giovani e di persone con freschezza di pensiero, grandi sogni e ferma volontà di realizzarli. Con il blog, poi, si è aggiunta qualche new entry, anche se ovviamente non utilizziamo il blog per questi scambi di opinioni.
         Viene fuori qui, in tutta evidenza, la mia vocazione professorale: mi piace infatti trasmettere - a quelli che sono miei amici, non certo miei discepoli, in quanto io non mi considero detentore di alcun sapere - quel poco di conoscenze ed esperienze che possiedo, per interagire e crescere insieme, nell'ambito di un dialogo fecondo. E' una gioia, poter dialogare con loro. Mi riempiono l'anima.
 
                          Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento