sabato 8 giugno 2013

Un po' di classica, a modo mio...

      Ho già denunciato i miei gravissimi limiti in tema di musica classica. Mi cospargo il capo di cenere: troppo impegnato a occuparmi di pop e rock, ho trascurato i fondamentali. Ma - sapete - sono un irregolare, io, in tutto...
       Devo però dire che qualcosa di classico che mi piace c'è: la prima cosa che mi viene in mente è il concerto per oboe di Alessandro Marcello, a lungo attribuito per errore al fratello Benedetto.
 
 
 
         Qualcosa di molto banale, se volete, ma chi ha detto che io abbia gusti musicalmente raffinati? Anzi, dirò di più: di questo concerto mi piace la versione per chitarra elettrica (!!!) che compare nel film Fragole e Sangue. Qui la mia già forte iconoclastia arriva all'abominio, al sabba delle contaminazioni, ma, in fondo, non è la strada che in molti mi rimproverano di percorrere...? Dunque, vive la cohérence...!
 
                                          Piero Visani
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento