venerdì 7 giugno 2013

Presentazione di Ubique - Umberto Visani

      Si è svolta stasera, alla libreria "La Fenice" di Torino, la presentazione dell'e-book Ubique, scritto da mio figlio Umberto.
      Alla presenza di un pubblico numeroso e attento, la giornalista Enrica Perucchietti, ben assistita dal titolare del negozio, ha presentato il libro, ponendo in evidenza, con notevole conoscenza della materia, tutti i "prestiti" culturali e stilistici cui l'opera di Umberto è debitrice.
       Sono stati letti brani del romanzo e anche di altre opere, al fine di evidenziare affinità tematiche e stilistiche sorprendenti.
       Il buon Umberto, dal canto suo, ha raccontato le sue esperienze di autore, le fonti di ispirazione, l'entità delle componenti autobiografiche presenti nell'opera, cercando di raccontare tutto quello che era possibile raccontare di Ubique, ma non più di tanto, dal momento che si tratta pur sempre di un thriller.
       La serata si è chiusa con una nutrita serie di domande del pubblico all'autore, che gli hanno consentito di tracciare un quadro più approfondito di sé e delle sue modalità di scrittura.
       In conclusione, una bella serata, ben gestita dagli organizzatori e ben presentata da Enrica Perucchietti. E' già previsto un prossimo appuntamento in settembre/ottobre, su qualche nuovo tema di cui daremo notizia al momento opportuno.
 
                                 Piero Visani

Nessun commento:

Posta un commento